venerdì 4 maggio 2007

Usare il proprio PC come server web

Una piccola guida su come configurare il proprio PC, in modo da usarlo come web server.
Supponendo che abbiate bisogno di un server FTP, un server WEB, e MySQL, l'ideale sarebbe installare XAMPP, un'applicazione che integra un server FTP, MySQL e Apache, il WEB server.


"L'utente admin di MySQL non ha una password" significa che chiunque potrà fare tutto ciò che desidera con i vostri DB: gravissimo!
E' quindi necessario impostare una password: Aprite PhpMyAdmin (di solito http://localhost/phpmyadmin/) ed portatevi sotto Privilegi; accanto a root cliccate su Modifica Privilegi. Quindi andate sotto Cambia password e impostate una nuova password. Modifichiamo C:/Programmi/xampp/phpMyAdmin/config.inc.php per permettere a PhpMyAdmin di connettersi a MySQL. In questo modo, l'accesso a PhpMyAdmin da parte di estranei verrà negato:
Alla linea 68, attribuite alla variabile
$cfg['Servers'][$i]['auth_type']

il valore
http

Alla linea 70, date alla variabile
$cfg['Servers'][$i]['password']

un valore uguale a quello che avete precedentemente attribuito alla password di root

Ora salvate tutto. Quando proverete ad accedere a PhpMyAdmin, vi verrà chiesto user e password.
"La password FTP è ancora 'lampp'" credo sia ovvio cosa significhi...

Passiamo alla configurazione del server FTP (FileZilla).
Aprite XAMPP Control Panel e, accanto a FileZilla, cliccate Admin. Senza apportare alcuna modifica, cliccate su OK, ed avrete l'accesso al server FTP FileZilla.
Impostiamo una password per il server FTP: Edit -> Settings (purtroppo è in inglese, ma ce la caveremo lo stesso :D ) General Settings -> Welcome Message... e modificate quel brutto messaggio di benvenuto con qualcosa di più originale! Portatevi sotto Admin Interface settings e spuntate Change admin password. A questo punto, impostate una password di minimo 6 caratteri per l'admin interface e salvate
Ora cambiate i Gruppi (Raggiungibile da Edit -> Groups) e gli Utenti (Raggiungibile da Edit -> Users), che potranno accedere tramite FTP al vostro server. Se qualcosa andasse storto, ripetete tutta la procedura.
I file che metterete nella cartella htdocs di XAMPP saranno accessibili da chiunque: in locale, saranno accessibili andando su http://localhost/, mentre, per collegarsi dall'esterno, sarà necessario sostituire a localhost il vostro IP. Se avete un IP dinamico, potete sempre installare NO-IP per avere un dominio statico.

Ciao e Buon Lavoro

Nessun commento: